Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 maggio 2010 5 07 /05 /maggio /2010 11:08
DRAQUILA: IL FILM DOCUMENTARIO

di Sabina Guzzanti

Visto da “Il Giornale”
Da venerdì 7 maggio è in programmazione, nelle sale cinematografiche il film di Sabina Guzzanti: DRAQUILA.

 Il Giornale, quotidiano della famiglia Berlusconi, ne fa una stroncatura mediatica, già dal titolo: “L’ultimo delirio della Guzzanti: terremoto è colpa di Berlusconi”.

Nel film, si sostiene che il terremoto si poteva prevedere.

 Ed è vero, non una balla come dice il Giornale. Tanti segnali c’erano stati prima, la gente era già uscita dalle case diverse volte. Già da mesi la terra tremava. Ma il serafico e beato uomo della protezione civile, nonostante gli allarmi, dormiva sonni tranquilli. Anzi si è sgolato a chiamare imbecilli e allarmisti coloro che tentavano di svegliare il ”bell’addormentato”.

Nel film si sostiene che  “il terremoto per Berlusconi è come se Dio gli avesse teso la mano, perché era in calo di consensi fra la  persecuzione dei magistrati e le foto delle feste a Villa Certosa“.  

Non è una balla, come vorrebbe sostenere il Giornale di famiglia, è vero. Su quel terremoto Berlusconi ha sfacciatamente ricostruito un’immagine mediatica, con 35 inutili comparsate e con lo spostamento del G8 dalla Maddalena all’Aquila. Ha speso un sacco di soldi nostri per la sua immagine. Il libro di marmo da regalare agli ospiti,  gli amenicoli di contorno costosi come gioielli, l’utilizzo del palcoscenico cittadino come set personale, quindi cameraman e cineprese a bizzeffe.

Nel film si dice apertamente che la ricostruzione della città  “è stata sacrificata per tenere alti i consensi di un uomo che deve garantire guadagni illeciti a chi lo sostiene”.

 Il tutto è verissimo, non è un’invenzione della Guzzanti. Tutto il paese lo sa, ha visto ed ha sentito gli imprenditori che ridevano nel letto e si fregavano le mani per l’occasione che avrebbero avuta di arricchirsi “tanto non è che si verifichi un terremoto al giorno”.

Nel film si sostiene che la gente dell’Aquila non è stata soccorsa, ma deportata. Negli alberghi sulla costa, dove si vive «sfiancati dalla noia e dalla solitudine».

Ed è così. Ha un bel da ironizzare il Giornale di famiglia, ma la realtà e questa, come la racconta Sabina Guzzanti.

Nel film viene detto che c’era il  campo della tendopoli con un «capocampo», chiaro termine fascista, e c’era pure una circolare che vietava la distribuzione di caffè e Coca cola per non eccitare le persone.

E’ tutto vero. La gente non poteva uscire liberamente ed i giornalisti non potevano entrare per incontrare la gente.

Nel film viene fatto vedere che coloro che protestavano e volevano parlare  venivano selezionati, all’ennesimo arrivo di Berlusconi, potevano stare, «dentro chi applaude, fuori chi fischia» scrive il Giornale pensando di sottolineare una cazzata.

Ma è vero, gli aquilani che disturbavano venivano violentemente allontanati, venivano loro tolti gli striscioni di protesta, in sostanza venivano zittiti, per buona pace degli italiani che, così, potevano credere alle panzane del Minzolini targato tiggi1 ed ai falsi sorrisi di Berlusconi, ospite fisso del vespone.

Nel film viene giustamente evidenziata la furbesca pensata di trasformare la protezione civile in una privata società per azioni. Il giornale la mette in burla, ci ironizza sopra con queste parole:  “E infatti ecco «il tentativo di trasformare la Protezione civile in società per azioni», ecco la «gigantesca operazione di propaganda» sui rifiuti a Napoli, ecco i mille esempi di come il governo con la scusa della gestione delle emergenze stia scavalcando le leggi sulla qualunque in Italia, dai mondiali di nuoto alle visite pastorali del Papa. Tutto in Italia viene gestito per garantire consensi a Berlusconi, dice Sabina, che avverte: «Al prossimo calo di consensi, chissà a quale prezzo cercherà di farli risalire».

L’ironica frase del Giornale di famiglia, credendo di esagerare, dice il vero. Tutto in Italia viene gestito per garantire consensi a Berlusconi. Ed è così.


FONTE: Speradisole's blog   

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di maurizio
  • : Per tutti quelli che desiderano una informazione corretta fuori dagli schemi e per tutti quelli amanti della fotografia e della musica.
  • Contatti

Testo Libero

 <!-- BERLUSPUNCHBALL --><script type="text/javascript" src="http://aliendrawer.altervista.org/berluspunchball/flashobject.js"></script><div id="flashcontent"><strong>Se vedete questo testo ci sono problemi con la visualizzazione del BerlusPunchball<br /><br />If you see this text there are troubles to view BerlusPunchball</strong></div><script type="text/javascript">var fo = new FlashObject("http://digilander.libero.it/AlienDrawer/berluspunchball/berluspunchball.swf", "berluspunchball", "160", "300", "6", "#000000"); fo.addParam("wmode", "transparent"); fo.write("flashcontent");</script><!-- fine BERLUSPUNCHBALL -->

Archivi

Categorie